Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian - download pdf or read online

By Autori Vari,Antonella Bolelli Ferrera

“Anche los angeles catena del male si può spezzare. Accade quando uno dei suoi anelli, una delle persone che compongono los angeles catena, make a decision di liberarsene, di perdonare”. Lo scrive uno dei detenuti finalisti del Premio Goliarda Sapienza - Racconti dal carcere, concorso letterario rivolto ai detenuti (adulti e minori) di tutte le carceri italiane.
Così vicino alla felicità racchiude le loro storie, storie che trasudano verità, vite vissute dentro e fuori le mura di una cella. Il tema del “perdono” fa da sfondo a queste narrazioni, ed emerge a tratti nella consapevolezza che sia l’unica – sofferta – through d’uscita. A tratti, invece, nella non facile ammissione di non aver saputo ancora intraprendere quel cammino: “Dissi a chi avrei dovuto chiedere perdono di sentirsi libero di odiarmi… alla wonderful quel debito sarebbe risultato in qualche modo saldato…”.
Le introduzioni dei racconti sono nation affidate a grandi scrittori ed artisti.

«Mi colpisce l. a. psiche dei detenuti. Coloro che hanno sempre dato precedenza all’azione quando si trovano chiusi e privati della loro libertà portano fuori il pensiero, los angeles riflessione, l. a. voglia di migliorare i propri rapporti. E l’azione scompare. Vediamo allora che los angeles scrittura diventa come quella farfalla che spesso hanno tatuata: los angeles loro forza».
Dacia Maraini
Un nuovo libro di racconti dalle carceri nel nome di Goliarda Sapienza. Un’altra raccolta di storie stracolme di esperienze e di umori. Con los angeles tutela e l’attenzione viva di un gruppo di scrittori noti e autorevoli. Da che lasciarsi prendere? Forse dalla compassione, nel senso della condivisione, forse dalla drammaticità delle vicende raccontate; certo dalla capacità di cercarsi in una scrittura che significa ed esprime il coraggio di consegnarsi agli altri e al mondo nella propria accostata o ritrovata verità.
Elio Pecora

Show description

Read or Download Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download PDF by Christiana Ruggeri: Dall'inferno si ritorna (Italian Edition)

Il 7 aprile del 1994 in Ruanda ha inizio uno dei massacri più atroci della storia: il genocidio perpetrato dagli hutu contro i tutsi e gli hutu moderati. L’ultimo genocidio del XX secolo. In one hundred and one giorni vengono assassinate un milione di persone, c’è un omicidio ogni dieci secondi, le violenze sono inenarrabili.

La ballerina dello zar (Italian Edition) by Adrienne Sharp,Raffaella Vitangeli PDF

È il 23 marzo 1890 a San Pietroburgo e, nell’ampio corridoio del teatro Mariinskij, è in corso una delle sfilate più emozionanti che sia dato vedere nella splendida città affacciata sul golfo di Finlandia. l. a. famiglia reale è accorsa al gran completo in step with il saggio finale delle giovani allieve del corpo di ballo.

Download e-book for iPad: Suffragette: La mia storia (Italian Edition) by Emmeline Pankhurst,Gianluca Testani

Emmeline Pankhurst fu l’ispiratrice della più dura battaglia in keeping with i diritti delle donne nella storia dell’Occidente. Nel 1903 fondò l. a. Women’s Social and Political Union, un’organizzazione militante che ricorse a metodi di lotta estremi: incendi di chiese o edifici abbandonati, irruzioni nelle sedi istituzionali, sabotaggi di linee telefoniche, aggressioni a politici e poliziotti.

Antoine Vayer,Anonimo's Confessioni di un ciclista mascherato (Italian Edition) PDF

L'autore di questo libro è un corridore di alto livello, che ha preso parte con successo a tutti i grandi Giri - Francia, Italia, Spagna -, alle Olimpiadi e a tutte le classiche più importanti. Ha raccontato l. a. sua storia advert Antoine Vayer, ex allenatore professionista, ora giornalista di spicco, già collaboratore di Le Monde e Libération, considerato uno dei più grandi conoscitori di questo mondo.

Additional resources for Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Così vicino alla felicità: Racconti dal carcere (Italian Edition) by Autori Vari,Antonella Bolelli Ferrera


by George
4.4

Rated 4.42 of 5 – based on 28 votes