Get Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition) PDF

By Marco Santagata

"La Commedia è un'opera di finzione, ma in età medievale non esistono altre opere di finzione che registrino in modo così sistematico, tempestivo e quasi puntiglioso fatti della storia, della cronaca politica, della vita intellettuale e sociale contemporanei. E, in step with di più, senza temere di addentrarsi in retroscena noti solo in line with sentito dire o in quello che oggi chiameremmo gossip politico e di gown. consistent with molti aspetti, assomiglia agli odierni instant-book."
in keeping with linguaggio, freschezza di scrittura ed estro narrativo il libro di Marco Santagata costituisce, nello state of affairs della letteratura dantesca, una preziosa e piacevole novità. Perché è, prima di tutto, l'appassionato racconto, il "romanzo" appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si despatchedì sempre "diverso e predestinato", che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse "un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, los angeles traccia di una volontà superiore", fino a maturare l. a. convinzione di "essere stato investito da Dio della missione profetica di salvare l'umanità". Ed è, insieme, il documentato ritratto di un Dante profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento (le lotte tra Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, nell'ambito dell'inconciliabile contrasto tra papato e impero, i due "soli" dell'universo filosofico-politico dantesco). Grazie al sapiente intreccio di vicende storiche e deepest, alla capacità di rendere eloquenti anche i più labili indizi e alla piena padronanza delle fonti, Santagata raggiunge il duplice obiettivo di ricomporre il quadro più completo possibile del Dante padre di famiglia, filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, e analizzare ogni sua opera (Vita Nova, Convivio, De vulgari eloquentia, Monarchia e Commedia) non solo con gli usuali strumenti del rigore filologico e dell'interpretazione testuale, ma anche e soprattutto alla luce del particolare contesto storico e biografico in cui l'autore los angeles concepì e le diede forma.
In questo modo, arte e vita ritrovano le loro intime, autentiche ragioni e finiscono in keeping with illuminarsi a vicenda, con riflessi inusuali e, talvolta, stupefacenti.

Show description

Read or Download Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for kindle: Dall'inferno si ritorna (Italian Edition) by Christiana Ruggeri

Il 7 aprile del 1994 in Ruanda ha inizio uno dei massacri più atroci della storia: il genocidio perpetrato dagli hutu contro i tutsi e gli hutu moderati. L’ultimo genocidio del XX secolo. In one hundred and one giorni vengono assassinate un milione di persone, c’è un omicidio ogni dieci secondi, le violenze sono inenarrabili.

Download PDF by Adrienne Sharp,Raffaella Vitangeli: La ballerina dello zar (Italian Edition)

È il 23 marzo 1890 a San Pietroburgo e, nell’ampio corridoio del teatro Mariinskij, è in corso una delle sfilate più emozionanti che sia dato vedere nella splendida città affacciata sul golfo di Finlandia. los angeles famiglia reale è accorsa al gran completo in line with il saggio finale delle giovani allieve del corpo di ballo.

Suffragette: La mia storia (Italian Edition) - download pdf or read online

Emmeline Pankhurst fu l’ispiratrice della più dura battaglia in keeping with i diritti delle donne nella storia dell’Occidente. Nel 1903 fondò l. a. Women’s Social and Political Union, un’organizzazione militante che ricorse a metodi di lotta estremi: incendi di chiese o edifici abbandonati, irruzioni nelle sedi istituzionali, sabotaggi di linee telefoniche, aggressioni a politici e poliziotti.

Antoine Vayer,Anonimo's Confessioni di un ciclista mascherato (Italian Edition) PDF

L'autore di questo libro è un corridore di alto livello, che ha preso parte con successo a tutti i grandi Giri - Francia, Italia, Spagna -, alle Olimpiadi e a tutte le classiche più importanti. Ha raccontato los angeles sua storia advert Antoine Vayer, ex allenatore professionista, ora giornalista di spicco, già collaboratore di Le Monde e Libération, considerato uno dei più grandi conoscitori di questo mondo.

Additional info for Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dante: Il romanzo della sua vita (Le scie) (Italian Edition) by Marco Santagata


by Kevin
4.2

Rated 4.09 of 5 – based on 35 votes