Devo raccontare: Diario 1941-1945 (Italian Edition) - download pdf or read online

By Masha Rolnikaite

«C’è una grande differenza fra me e Anna Frank. Io sono sopravvissuta» – questo è il bilancio di Masha Rolnikaite. Il suo diario, che prende avvio nel 1941, è stato scritto su fogli volanti, mandato a memoria, annotato su sacchi di cemento, copiato su minuscole striscioline poi nascoste in una bottiglia – e infine trasferito, nella primavera del 1945, su carta. All’inizio, Masha è una bambina di tredici anni che assiste allo smantellamento della Vilna ebraica – los angeles «Gerusalemme dell’Europa orientale» – e annota ogni cosa, sinché los angeles madre, ritenendo troppo pericoloso anche solo registrare ciò che accade, glielo vieta. Del resto, a Masha e agli altri come lei sarà vietato tutto – tranne l’esecuzione di lavori sempre più brutali e avvilenti. Acquaiola in un’azienda agricola, spaccapietre nel Lager, bestia da soma in una tenuta della Pomerania, Masha non sembra tuttavia poter smettere di osservare, e raccontare, l’odio senza effective dei carnefici, los angeles metamorfosi di civilissimi vicini di casa in spietati collaborazionisti, le connivenze e le ambiguità del Consiglio ebraico, insomma ogni anello di quella catena di orrori che, consistent with rassicurarci, pretendiamo di conoscere bene, ma che libri come questo ci costringono invece a ripercorrere, impietriti, come in step with los angeles prima volta.

Show description

Read Online or Download Devo raccontare: Diario 1941-1945 (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Dall'inferno si ritorna (Italian Edition) by Christiana Ruggeri PDF

Il 7 aprile del 1994 in Ruanda ha inizio uno dei massacri più atroci della storia: il genocidio perpetrato dagli hutu contro i tutsi e gli hutu moderati. L’ultimo genocidio del XX secolo. In a hundred and one giorni vengono assassinate un milione di persone, c’è un omicidio ogni dieci secondi, le violenze sono inenarrabili.

Download e-book for kindle: La ballerina dello zar (Italian Edition) by Adrienne Sharp,Raffaella Vitangeli

È il 23 marzo 1890 a San Pietroburgo e, nell’ampio corridoio del teatro Mariinskij, è in corso una delle sfilate più emozionanti che sia dato vedere nella splendida città affacciata sul golfo di Finlandia. l. a. famiglia reale è accorsa al gran completo according to il saggio finale delle giovani allieve del corpo di ballo.

Download e-book for iPad: Suffragette: La mia storia (Italian Edition) by Emmeline Pankhurst,Gianluca Testani

Emmeline Pankhurst fu l’ispiratrice della più dura battaglia according to i diritti delle donne nella storia dell’Occidente. Nel 1903 fondò l. a. Women’s Social and Political Union, un’organizzazione militante che ricorse a metodi di lotta estremi: incendi di chiese o edifici abbandonati, irruzioni nelle sedi istituzionali, sabotaggi di linee telefoniche, aggressioni a politici e poliziotti.

Download e-book for iPad: Confessioni di un ciclista mascherato (Italian Edition) by Antoine Vayer,Anonimo

L'autore di questo libro è un corridore di alto livello, che ha preso parte con successo a tutti i grandi Giri - Francia, Italia, Spagna -, alle Olimpiadi e a tutte le classiche più importanti. Ha raccontato l. a. sua storia advert Antoine Vayer, ex allenatore professionista, ora giornalista di spicco, già collaboratore di Le Monde e Libération, considerato uno dei più grandi conoscitori di questo mondo.

Extra resources for Devo raccontare: Diario 1941-1945 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Devo raccontare: Diario 1941-1945 (Italian Edition) by Masha Rolnikaite


by Mark
4.4

Rated 4.58 of 5 – based on 41 votes